Attrazioni

Forte di Cavallino-Treporti

Il forte Treporti, detto anche Forte Vecchio, è una fortezza ottocentesca situata nel litorale di Cavallino-Treporti, in località Punta Sabbioni è una delle fortificazioni meglio conservate della laguna nord di Venezia.

Faro Punta Sabbioni

Punta Sabbioni è una frazione del comune di Cavallino-Treporti posta all'estremità meridionale del litorale, il quale separa la laguna dal mare. Si trova di fronte a Venezia dalla parte est, dalla quale dista per via acquea una decina di chilometri, mentre per via stradale dista 60 km.

Batteria Vettor Pisani

Questa fortezza fu così chiamata in onore del comandante supremo veneziano che nel giugno del 1380, durante la guerra di Chioggia, sconfisse la flotta genovese di Pietro Doria. Si tratta di struttura particolare nel panorama italiano delle fortificazioni.

Parco Laguna Cavallino

E’ un luogo che testimonia e preserva intatto l’ambiente da cui ha avuto origine la città di Venezia ed è composto da decine di isole e barene, che sono a loro volta attraversate da centinaia di canali naturali. Un ambiente lagunare unico, con una flora e una fauna dalla ricca biodiversità.

Via delle Fortificazioni

Un percorso storico, un circuito museale diffuso all'aria aperta che lega le fortificazioni appartenenti al periodo 1845 - 1920. Tra le quali la maestosa Batteria Amalfi e il Forte Treporti, a Punta Sabbioni. È possibile visitare la restaurata Batteria V. Pisani, oggi diventata un museo. Al suo interno esposizioni e mostre ti porteranno a scoprire la storia che lega Cavallino-Treporti alla Grande Guerra.